VQIP – Voluntary Qualified Importer Program

Il Voluntary Qualified Importer Program (VQIP) è un programma volontario al quale può aderire un FSVP Importer per qualificare la propria filiera estera garantendo a questa un ingresso rapido privo di controlli nel Porto of Entry doganali. Sia i produttori esteri che gli importatori trarranno beneficio da questo programma.

Gli importatori partecipanti saranno in grado di importare prodotti negli Stati Uniti con maggiore velocità, evitando ritardi imprevisti al momento dello sdoganamento. I fornitori esteri trarranno vantaggio dalla velocizzazione dell’ingresso in USA potendo commercializzare anche referenze a breve shelf life.

Per attivare tale programma, l’importatore dovrà sottoporre la propria candidatura alla US FDA, implementare lo schema volontario, pagare gli oneri di adesione.

Il Programma VQIP è stato attivato a Gennaio 2018, tuttavia FDA prevede che gli Importatori FSVP saranno in grado di presentare domande accreditabili solo a partire dal 2019. Secondo l’Accredited Third Party Audit Program e Rule, diversi organismi di certificazione si sono candidati per ottenere l’accreditamento in FDA ed a loro volta accreditare Enti di Certificazione, che saranno in grado di certificare FSMA aziende alimentari nazionali od estere. Dal momento che tale filiera sarà necessaria per condurre controlli di sicurezza alimentare tramite la individuazione di Auditor Qualificati e che l’iter si concluderà non prima di Ottobre/Dicembre 2018 appare ovvio che gli importatori interessati al primo ciclo VQIP con scadenza 31 maggio 2018, dovranno attendere il 2019.

Il portale applicativo VQIP è aperto annualmente dal 1° gennaio al 31 maggio del successivo anno. Prenderemo in considerazione l’apertura anticipata per il portale delle applicazioni FY20 (Fiscal Year), una volta che gli organismi di certificazione saranno stati accreditati nell’ambito del Programma di Certificazione di Parti Terze dalla FDA, ciò consentirà agli importatori di presentare domande di adesione. È  possibile inviare una dichiarazione di intenti a partecipare al VQIP per il 2019, attivando un account tramite il sito Web, FDA Industry Systems.