people-1920-600

EUROSERVIZI IMPRESA SRL (ESI) è una società di consulenza leader a livello Europeo sulla Sicurezza Alimentare la cui attività consiste nella gestione degli obblighi di legge delle PMI europee anche in ambiti differenti quali la Sicurezza sul Lavoro e la Privacy.

ESI nasce nel 2001 in Italia dall’esperienza di grandi professionisti veterinari, ingegneri ed agronomi che hanno deciso di raccogliere la loro decennale esperienza e metterla a disposizione di tutte le industrie alimentari Italiane, inizialmente orientata all erogazione di formazione e consulenza a Spot.
Dal 2005 ESI evolve in società di consulenza aziendale, ampliando il suo raggio di azione all’Europa ed implementando un Sistema di Gestione Globale che la rende unica e leader nel suo settore. La Gestione Globale ESI configura una metodica assistenza nei confronti del proprio cliente, orientata a supportarlo a 360 gradi a partire dalla gestione degli obblighi quotidiani derivanti dal reticolo normativo specifico di ogni paese UE tramite formazioni, auditing per il controllo dei fornitori, food defence, offrendo un knowhow altamente specializzato del proprio staff, riconosciuto a livello globale.
ESI infatti annualmente partecipa con il proprio staff di consulenza agli eventi congressuali di maggior interesse in Italia, Europa, USA, Asia e Medio Oriente, con relazioni, poster e pubblicazione dei propri abstract su attività di consulenza, ricerca e sviluppo.
Dalle richieste dei clienti ESI ha intrapreso la qualifica del proprio staff di consulenza verso le principali norme volontarie, quali ISO 9001, 22000, BRC, IFS, GLOBAL GAP.
Il supporto alle imprese ha allargato l’attenzione di ESI anche ad altre normative cogenti quali quelle dei mercati esteri di maggior interesse per l’EU, come USA, Canada, ASIA e Medio Oriente. Per questo motivo oggi ESI è il partner Globale della industria alimentare internazionale.

ESI è l’unica società di consulenza europea riconosciuta come riferimento dal mercato USA, qualificata per la formazione su tutti i nuovi regolamenti introdotti dal FSMA (Food Safety Modernization Act) con quattro Lead Instructors interni e con all’interno del proprio staff l’unico Trainer of Trainers (ToT) in Europa per i Preventive Controls for Human Food, docente inoltre, della prima Better Process Control School Italiana della GMA SEF USA per i Canned Food, Trainer del NEHA USA, Train the Trainers della International HACCP Alliance, e Membro Associato del CIEH UK per la formazione HACCP in Gran Bretagna (livello I, II, III, IV).

I nostri servizi possono essere classificati sotto quattro pilastri:
Analisi e test – analisi microbiologiche, chimiche, fisiche – contribuendo a garantire la sicurezza e ottimizzare
la qualità del prodotto;
Supporto operativo – aiutare le aziende a fare il lavoro quotidiano. Risoluzione dei problemi di fabbricazione – ingredienti, lavorazione, confezionamento, consulenza sulla progettazione e manutenzione igienica, supporto all’implementazione di sistemi come HACCP, HARPC e gestione dei rischi ed assistenza allo sviluppo del prodotto, selezionando anche partner altamente qualificati;
Formazione degli operatori – mediante percorsi volti all’educazione dei lavoratori e dei diversi livelli dirigenziali aziendali, con approcci diversi dalla formazione frontale, volti alla creazione di Cultura della prevenzione e Cultura della Sicurezza Alimentare;
Ispezioni ed Auditing – per vigilare sulla sicurezza della filiera, dei nostri fornitori e dei prodotti offerti dai nostri clienti ai propri consumatori.

E

Esigenza: dedichiamo gran parte del nostro intervento all’attività di analisi della struttura organizzativa e alla comprensione delle esigenze del cliente;

S

Soluzione: progettiamo soluzioni personalizzate, studiate e concordate con il responsabile dell’azienda cliente.

I

Intervento: ogni intervento viene sviluppato e seguito da un consulente secondo un “processo di controllo” che prevede il costante scambio di informazioni con l’azienda, per verificare i risultati raggiunti e le eventuali criticità.

La nostra missione

Sviluppare nelle persone la cultura della sicurezza e della prevenzione, favorendo così un agire consapevole e responsabile a sostegno della Sicurezza, Igiene, Benessere collettivo e della tutela dell’individuo negli ambienti e luoghi di lavoro”.

Aiutiamo concretamente le aziende e gli imprenditori a sostenere il peso della cogenza, semplificando e procedurizzando le azioni mirate alle loro specifiche esigenze.