Il cibo è essenziale per la vita, alimentazione e sicurezza alimentare sono infatti alla base della salute e del benessere degli individui. Proteggere la nostra salute garantendo la sicurezza degli alimenti è un tema di interesse universale, garantito da una legislazione sancita a livello globale, che si basa sul principio di precauzione, sul corretto funzionamento del mercato e su un articolato sistema di controllo della filiera produttiva.
La legislazione alimentare sancita a livello europeo, basata sul principio di precauzione, assicura un elevato livello di protezione della salute, un corretto funzionamento del mercato, l’accesso alle informazioni per i cittadini, la rintracciabilità dei prodotti, la prevenzione delle malattie trasmissibili, un sistema di controllo articolato lungo tutta la filiera.
Il settore alimentare è caratterizzato da processi complessi in ambito industriale, ma anche da processi articolati in ambito artigianale che avvengono in laboratori e cucine con livelli di rischio a volte significativi.