EventiNotiziefood safety day

La sicurezza alimentare salva la vita.

Ogni anno, 600 milioni di persone nel mondo si ammalano a causa di circa 200 diversi tipi di malattie di origine alimentare. Il peso di tali malattie è importante in quanto ricade maggiormente su persone poco abbienti e bambini. Inoltre, le malattie di origine alimentare sono responsabili ogni anno di oltre 420.000 decessi. Queste cifre indicano la necessità di rafforzare la prevenzione, il monitoraggio e la gestione della sicurezza alimentare a livello globale.

Infatti la grande varietà di batteri, virus, parassiti e rischi chimici che hanno conseguenze potenzialmente gravi per la salute umana rappresentano un pericolo importante anche per l’economia e l’ambiente.

La Giornata mondiale per la sicurezza alimentare è stata creata con una risoluzione adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, e per promuoverla: Oms, FAO e Codex Alimentarius hanno fatto sinergia al fine di proteggere la salute dei consumatori e promuovere pratiche corrette nel commercio alimentare.

La Giornata mondiale della sicurezza alimentare è un’occasione importante per:

  • sensibilizzare le persone sui problemi di sicurezza alimentare
  • dimostrare come prevenire le malattie attraverso la sicurezza alimentare
  • discutere di approcci collaborativi per migliorare la sicurezza alimentare in tutti i settori
  • promuovere soluzioni per rendere gli alimenti più sicuri

Abbiamo tutti un ruolo da svolgere, dalla fattoria alla tavola, per garantire che il cibo che mangiamo sia sicuro e non danneggi la nostra salute e il nostro da oltre 20 anni è quello di sostenere le industrie per garantire la sicurezza alimentare e tutelare i consumatori di tutto il mondo per diffondere cultura della sicurezza alimentare a tutti i livelli, non ci stancheremo mai di ribadire che la Giornata della sicurezza alimentare è ogni giorno.