NotizieUSA-LABELING_CORSO

Dal 20 maggio 2016, la FDA ha annunciato l’introduzione di una nuova etichetta per i prodotti alimentari che dà maggiore importanza ai valori nutrizionali degli alimenti confezionati. Il principale scopo di queste nuove disposizioni è evidenziareai consumatori le informazioni scientifiche, compreso il collegamento tra dieta e malattie croniche come l’obesità e disfunzioni cardiache. La nuova etichetta renderà più semplice per i consumatori fare le loro scelte alimentari mettendo a loro disposizione più informazioni possibili. La FDA ha pubblicato le regole finali nel registro federale il 27 maggio 2016.

In aggiunta alla linea-guida finale sulla revisione scientifica, FDA ha diramato una linea-guida provvisoria sulla dichiarazione degli zuccheri aggiunti nel miele, nello sciroppo d’acero ed in alcuni derivati del mirtillo rosso americano (ossicocco americano); una linea-guida finale sull’etichettatura del miele e dei suoi prodotti; una linea-guida finale sui Reference Amounts Customarily Consumed (RACCs) ed una guida di conformità per il regolamento attuativo finale Serving Size per le piccole imprese.

Il 29 settembre 2017 la FDA ha proposto di estendere le date di conformità per le etichette e la regola finale che riguarderà i produttori che superano i $ 10 milioni di fatturato dal 26 luglio 2018 al 1° gennaio 2020. I produttori con meno di $ 10 milioni di vendite alimentari annuali riceveranno un anno in più per l’adempimento fino al 1° gennaio 2021.

Ad oggi non essendo pervenuta da parte della FDA nessuna conferma di estensione alle date di compliance ESI propone un corso pratico di Labeling USA a Roma il 16 e 17 Maggio a supporto alle aziende che vogliono progettare la loro etichetta internamente con esercizi pratici ed esame finale con approvazione del docente dell’etichetta predisposta in aula.