Spedizione in Groupage – Il ruolo dell’importer FSVP

Chi è l’FSVP Importer?

L’Importer FSVP è una persona fisica o giuridica residente in USA che potrebbe coincidere o meno con il vecchio Importer of Record od essere un soggetto della filiera in USA, diverso. Scopriamo chi è.

Le richieste dell’FSVP Importer

Questa figura, primo controllore del “Regulatory status” delle referenze importatae in USA, dovrà avvalersi di un Qualified Individual per qualificare ogni Foreign Suppliers e mettere in atto adeguate azioni di verifica e controllo basate sul rischio. Cosa c’è da aspettarsi?

L’FSVP Final Rule

Il Foreign Supplier Verification Program (FSVP) è il nuovo regolamento attuativo del Food Safety Modernization Act (FSMA), emanato dalla US FDA, recante i nuovi requisiti per l’Importatore di alimenti sotto la giurisdizione FDA. Quando entra in vigore? Esistono esempi applicativi? Cosa cambia concretamente?

I nuovi requisiti doganali, la polizza assicurativa e la logistica verso gli USA

Dal 30 Maggio 2017 l’FSVP è “Effective”, ossia in vigore. La sua applicazione prevede da parte dell’Importer FSVP e del Custom Broker, l’utilizzo di nuovi codici doganali legati al tipo di importazione ed alle compliance dei fornitori esteri. Quali i nuovi rischi? Che tipo di polizza è richiesta per tutelarsi in USA? Quali aspetti considerare nel rapporto  con gli spedizionieri?