In alcuni paesi esteri per poter esportare prodotti alimentari è obbligatorio registrare il proprio stabilimento produttivo, altri richiedono l’attivazione di procedure specifiche se l’esportazione è di prodotti di origine animale.
In generale, la procedura prevede che ogni stabilimento di produzione deve presentare una domanda (firmata dal responsabile dello stabilimento) al Paese terzo nel quale intende esportare, oltre alla documentazione specifica che alcuni Paesi possono richiedere.
Per le esportazioni verso gli USA, ad esempio, tutte le aziende che vendono, distribuiscono, confezionano o manipolano alimenti all’interno degli Stati Uniti, ad esclusione delle carni che sono regolamentate dalla USDA, DEVONO essere registrate presso la FDA.
La Cina dal il 1° gennaio 2022 ha reso obbligatorio registrare la propria azienda presso la dogana per tutti i produttori esteri già attivi nel processo di esportazione dei propri prodotti in Cina o coloro intenzionati ad intraprendere tale attività.