A partire dal 1° gennaio 2023 i produttori esteri di bevande alcoliche destinate al mercato usa sono tenuti a registrarsi presso lo U.S. Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau (TTB) all’interno del quale potranno assegnare ai propri importatori le agevolazioni sulle accise federali statunitensi che fino a poco tempo venivano applicate dalla dogana USA al momento dell’inserimento dei dati della spedizione sul sito della dogana.
Il rimborso ora dovrà essere richiesto utilizzando il nuovo sistema all’interno del portale TTB.
In cosa consiste la registrazione TTB?
Tutte le società che producono super alcolici, vino o birra destinati al mercato USA devono attivare il processo di registrazione al TTB inserendo informazioni legate alla società e alla registrazione FDA (Food Facility Registration).
Portata a termine la registrazione, si ottiene un “Foreign Producer ID”, che permetterà di trasmettere le richieste di sgravi fiscali per l’importatore. Una volta ultimata la registrazione, l’azienda riceverà un ID dal TTB, in qualità di produttore non statunitense. Questo numero dovrà essere condiviso con l’importatore affinché possa richiedere il rimborso delle accise.
Tutte le spedizioni in arrivo a partire dal 1° gennaio 2023 otterranno sgravi fiscali solo attraverso questo sistema.