EXPORT IN CINA

Grande è il fermento sull’export Cina soprattutto per l’annuncio dello scorso 12 aprile della General Administration of Custums cinese che ha implementato NUOVE NORME DI SICUREZZA che regolano l’importazione di prodotti alimentari in Cina.

Due nuovi regolamenti (il N.248 e il N.249) sono entrati in vigore dal 1° gennaio 2022 e hanno comportato l’abolizione della precedente normativa.

L’obiettivo dei nuovi rules è quello di rendere ancora più sicura l’importazione dei prodotti, considerato che fra i mesi di gennaio e luglio 2019, un totale di 727 lotti di prodotti food & beverage stranieri sono stati restituiti o distrutti per mancanza di conformità riguardante:

  • qualità alimentare;
  • certificati, etichette e imballaggi;
  • utilizzo eccessivo o insufficiente di additivi alimentari, presenza di micro-organismi;
  • mancata presentazione per ispezione e quarantena;
  • ingredienti non conformi ed altre motivazioni.

Questo ha causato perdite significative all’intera catena di approvvigionamento di prodotti agroalimentari e nei casi più gravi è stata revocata la licenza all’importazione e proibito agli investitori di proseguire l’attività commerciale in futuro.

Con un ambiente regolamentare così restrittivo, dove i consumatori ed il governo sono pronti a dare il benvenuto alla prossima azienda in fila, la posta in gioco è chiaramente alta.

In linea generale, infatti questi nuovi Regolamenti sono finalizzati, da un lato, a regolare la procedura di registrazione presso l’autorità locale cinese dei produttori stranieri che intendano esportare i propri prodotti alimentari nel paese; dall’altro, ad introdurre nuove disposizioni in materia di sicurezza alimentare (come ad esempio l’etichettatura ed una serie di controlli ed ispezioni nel paese d’origine dei prodotti).

Il team tecnico di ESI supporta le industrie agroalimentari Italiane nel districarsi nel sistema normativo Cinese e con il supporto del team regulatory Cinese di ITA Group segue revisione ed implementazione etichette e le specifiche formule prodotto. Contatta gli esperti di ESI per la tua consulenza e scopri la differenza di lavorare con un partner globale

""
1
RICHIEDI ASSISTENZA PAESE
Nome e Cognome
Azienda
Ruolo in Azienda
Telefono
Paese di interesse
Messaggio
0 /
Previous
Next