audit fsma

Il regolamento sulla sicurezza alimentare (FSMA) della Food and Drug Administration degli Stati Uniti (FDA) è considerata la riforma più ampia della normativa americana sulla sicurezza alimentare negli ultimi 70 anni.  A differenza delle precedenti normative in materia di sicurezza alimentare, il FSMA si concentra sulla prevenzione dei rischi e richiede che gli operatori del settore alimentare garantiscano pratiche sicure lungo tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione.

I nostri audit sul FSMA hanno come obiettivo quello di garantire che la vostra azienda soddisfi i nuovi standard, in modo da poter diventare conforme ai requisiti US FDA. Diventa indispensabile per ogni azienda che esporta negli USA prodotti alimentari, adeguarsi alle nuove regole che richiedono una maggiore attenzione e un approccio organizzativo differente. Di fatto, come da tempo comunicato sul sito ufficiale di FDA, tutte le aziende registrate saranno sottoposti ad un controllo specifico entro il 2020. Sono già tantissime le industrie italiane che hanno ricevuto l’avviso da parte delle autorità americane e che dovranno prepararsi a breve ad affrontare le verifiche ufficiali.

PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO AUDIT FORMATIVO?

ll servizio di Auditing Formativo per l’adeguamento ai requisiti FSMA aiuta concretamente le aziende nell’ applicazione degli obblighi derivanti dal Preventive Controls for Human Food Regulation.
L’Audit viene eseguito da specialisti qualificati con pluriennale esperienza che, oltre ad essere qualificati da un corso per Auditor di terza parte, conoscono tutte le norme USA collegate a quello specifico alimento.

L’Audit specifico ha la durata minima di un giorno ed il suo scopo è di verificare lo status aziendale, preparando l’azienda a superare l’Audit FDA. L’Audit è condotto sulla base delle complessità e le particolarità aziendali e si svolge in due parti: una documentale e una pratica, nella prima parte della giornata il focus è sulla documentazione elaborata, chiamata Food Safety Program, e l’altra metà su un Audit in campo per verificare la corretta applicazione delle CGMPs USA.

POSSO RICHIEDERE UN AUDIT IN VISTA DI UNA ISPEZIONE DELLA FDA?

Assolutamente si.

Essere oggetto di una verifica ispettiva FDA per molte aziende può non essere vissuto con tranquillità poichè in ballo c’è la commercializzazione dei propri prodotti nel mercato americano. L’ispezione FDA ha infatti lo scopo di verificare che, all’interno dello stabilimento, i processi di realizzazione dei prodotti agroalimentari siano conformi a quanto richiede la normativa FSMA. In genere si tratta di ispezioni preannunciate quindi si ha il tempo di assicurarsi che effettivamente i processi messi in atto siano in linea con quanto richiesto dalle autorità statunitensi. Detto questo il nostro consiglio è sempre quello di comportarsi sempre come se l’ispezione dovesse arrivare da un giorno all’altro controllando che il Manuale e le procedure scritte siano puntualmente e costantemente applicate.

Puoi rivolgerti a noi quando vuoi effettuare un AUDIT per la verifica di:

  • conformità sui controlli preventivi degli alimenti destinati al consumo umano (21 CFR 117) e animale (21 CFR 507)
  • conformità per la legge sull’adulterazione intenzionale (Food Defence)
""
1
Richiesta Informazioni Audit FORMATIVO - FSMA
Nome e cognome
Ragione Sociale
P.IVA/Codice fiscale
Indirizzo di fatturazioneVia, Numero civico
CAPCAP
CittàCity
Telefono
Modalità di esportazione
Tipologia prodotto/i registrati presso FDABreve descrizione prodotto/i
0 / 200
Previous
Next