AUDIT

ESI offre servizi di Auditing completi su: leggi, regolamenti internazionali, revisioni documentali o specifiche di prodotto, ed anche ispezioni sulle normative cogenti paese come Pre-Audit FDA dettagliate per aziende di tutte le dimensioni, comprese le valutazioni di conformità al FSMA, Audit formativo FSMA, Audit per normativa Canadese SFCR, Uk, etc.

I servizi di Audit ed ispezioni sono svolti su richiesta dell’industria o per conto di organizzazioni, retail, clienti esteri:

  • al fine di valutare e qualificare potenziali fornitori;

  • nell’ambito di programmi di sorveglianza sulle forniture;

  • al fine di verificare la conformità a specifiche di prodotto, normative, regolamenti internazionali cogenti e/o volontari, standard, etc.;

Perchè scegliere il nostro Audit formativo FSMA?

Il regolamento sulla sicurezza alimentare (FSMA) della Food and Drug Administration degli Stati Uniti (FDA) è considerata la riforma più ampia della normativa americana sulla sicurezza alimentare negli ultimi 70 anni.  A differenza delle precedenti normative in materia di sicurezza alimentare, il FSMA si concentra sulla prevenzione dei rischi e richiede che gli operatori del settore alimentare garantiscano pratiche sicure lungo tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione.

ll servizio di Auditing Formativo per l’adeguamento ai requisiti FSMA aiuta concretamente le aziende nell’ applicazione degli obblighi derivanti dal Preventive Controls for Human Food Regulation.
L’Audit viene eseguito da specialisti qualificati con pluriennale esperienza che sono qualificati sui regolamenti USA collegate allo specifico alimento.

Gli auditor ESI sono anche dei regulatory Auditor riconosciuti che conducono audit GMP/FSMA, produzione a contratto e strutture di laboratorio per valutare la conformità ai requisiti normativi della FDA applicabili, nonché alle migliori best practices. Conduciamo gap assessments per farti sapere quali miglioramenti sono necessari per diventare pienamente conformi ai regolamenti FDA. 

L’obiettivo dell’Audit formativo FSMA è quello di verificare lo status aziendale, preparando l’azienda a superare l’Audit FDA, le nostre valutazioni sono approfondite e complete. Riceverai un rapporto dettagliato che delinea il tuo attuale livello di conformità a ciascuna sezione sia in campo che documentale, con la nostra raccomandazione su cosa è necessario fare per rendere conformi le carenze identificate.

Posso richiedere un Audit in vista di un ispezione della FDA?

Assolutamente sì.

L’ispezione FDA ha infatti lo scopo di verificare che, all’interno dello stabilimento, i processi di realizzazione dei prodotti agroalimentari siano conformi a quanto richiede la normativa FSMA ed i relativi Rules applicabili al prodotto esportato. In genere si tratta di ispezioni preannunciate quindi si ha il tempo di assicurarsi che effettivamente le procedure implementate siano in linea con quanto richiesto dalle autorità statunitensi.

Puoi rivolgerti a noi quando vuoi effettuare un AUDIT per la verifica diconformità su:

  • CGMPs

  • Food Safety Modernization Act (FSMA) e rules specifici

  • Foreign Supplier Verification Programs (FSVP)

  • al fine di individuare azioni di miglioramento – indicazioni per raggiungere la conformità ai requisiti normativi applicabili richiesti.

  • Good Agricultural Practices (GAP)

  • Good Laboratory Practices (GLP)

  • Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP)

  • Low-Acid Canned Food (LACF)

  • US HACCP

Audit da Remoto

Siamo stati i primi a livello mondiale ad aver utilizzato la realtà aumentata (Smart Glasses sviluppati da Google e microsoft) per effettuare Audit da una postazione remota durante un’ispezione prevista dal FSIS – agenzia USDA (Food Safety and Inspection Service) – per gli impianti abilitati USA.

Grazie a questa tecnologia possiamo condurre Audit con sessioni in campo di 2h, limitando l’invasività temporale, azzerando i costi di trasferta dell’auditor e l’impatto ambientale degli spostamenti.

Quali vantaggi per le aziende?

  • Audit con sessioni in campo di 2h, frazionati in multi-sessioni fino al completamento della check list;

  • riduzione importante dell’invasività temporale di un Audit;

  • azzeramento dei costi di trasferta dell’auditor;

  • azzeramento dell’impatto ambientale grazie all’assenza di spostamenti.

Richiesta Informazioni Audit FORMATIVO - FSMA