Accredited Third-Party Certification è un programma volontario in cui la FDA riconosce “organismi di accreditamento” che avranno la responsabilità di accreditare organismi di certificazione di terze parti.
Gli organismi di certificazione condurranno Audit di sicurezza alimentare e rilasceranno certificazioni ad industrie alimentari straniere.
Ad oggi ESI ha il primo team in Europa di regulatory auditor per la certificazoine FSMA.
Il FSMA specifica due usi per le certificazioni in questo programma:
- Le certificazioni possono essere utilizzate dagli importatori per aiutare a stabilire l’ammissibilità per la partecipazione al Programma Voluntary Qualified Importer (VQIP), che offre un programma volontario a pagamento che fornisce una revisione accelerata e l’importazione di alimenti umani e animali negli Stati Uniti per gli importatori partecipanti. Gli importatori partecipanti saranno in grado di importare i propri prodotti alimentari negli Stati Uniti con maggiore velocità e prevedibilità, evitando ritardi imprevisti al momento dell’importazione. I consumatori beneficeranno anche della solida gestione dell’importatore della sicurezza delle loro catene di approvvigionamento.
- La certificazione FSMA permetterà all’industria alimentare straniera di esportare in USA in modo più veloce e laddove si richiedano controlli da parte di FDA questi avverrano solo a destino e non nel port of entry.
Esistono due tipi di Audit che possono essere eseguiti nell’ambito del programma: consultivo e regolatorio. In entrambi i casi, gli Auditor esamineranno la conformità con i requisiti federali applicabili in materia di sicurezza alimentare al singolo item importato.
Un Audit consultivo è condotto in preparazione di un Audit Regolatorio ed è per uso interno. Oltre alla conformità con gli standard federali, un Audit consultivo prende in considerazione anche il modo in cui la struttura soddisfa gli standard e le pratiche del settore. Solo un Audit Regolatorio è propedeutico alla certificazione.