CANNED FOOD CONSULENZA EXPORT USA

Tutte le aziende che producono alimenti acidificati o a ridotto contenuto di acidità “Low Acid and Acidified Canned Food” (LACF) confezionati in contenitori sigillati ermeticamente – come conserve, tonno in scatola, pomodori pelati, sughi. tartufi ecc. ecc. – che esportano negli Stati Uniti devono fare una registrazione FCE – Food Canning Establishment- presso la FDA.

Questi alimenti devono infatti rispettare la normativa statunitense che fa riferimento al Code of Federal Regulations (CFR), Titolo 21, Parti 108, 113 e 114, riguardante le procedure autorizzative e di registrazione degli stabilimenti, le definizioni di LACF ed i relativi requisiti di produzione. I “Canned Food” a base di carne e pollo sono normati dal Titolo 9 del CFR, Parti 318.300 e 381.300.

Oltre alla registrazione FCE le aziende produttrici devono presentare alla FDA una documentazione che prende in esame il processo di sterilizzazione del prodotto, che prende il nome di procedura SID.


Quali prodotti sono considerati acidificatI o a basso contenuto acido?

Un prodotto alimentare (eccetto vino e bevande alcoliche) è generalmente considerato acidificato o a basso contenuto acido se:

  • confezionato in un contenitore sigillato ermeticamente,
  • ha un livello di attività dell’acqua uguale o maggiore a 0.85
  • non è conservato, distribuito e venduto in condizioni di refrigerazione.

Se il livello di pH è uguale o inferiore a 4.6, l’alimento è considerato acidificato. Se il livello di pH è maggiore di 4.6, l’alimento è a basso contenuto di acidità.


Scegli la consulenza ESI

  • Il Corso BPCS

Ciascun Commercial Processors, ossia tutte le figure coinvolte nella commercializzazione di questi prodotti, dovranno individuare all’interno della propria azienda una risorsa formata secondo programmi riconosciuti dalla FDA. Tale formazione è requisito imprescindibile all’esportazione di prodotti in scatola in USA e Canada.

ESI – Euroservizi Impresa Srl entra nel 2017 nella rete di scuole internazionali Better Process Control School BPCS riconosciute dalla FDA americana, prima azienda europea ed unica ad oggi in Italia Partner Schools di Consumer Brands Association per erogare la formazione ufficiale BPCS.

  • L’assistenza

La FDA, a seconda di fattori come ad esempio il metodo di lavorazione, individua alcune categorie di prodotti che non devono effettuare la registrazione certificazione FCE e i process filing SID. I nostri consulenti ti aiuteranno a capire se il tuo prodotto è escluso dai regolamenti LACF/AF.

Se il tuo sito di produzione LACF/AF deve registrare la propria struttura e vuoi conoscere i requisiti, il nostro ufficio può assisterti sia con i documenti FCE che la certificazione SID.

Contattaci per la formazione, la registrazione FCE e per le procedure SID di prodotti a lunga conservazione.

""
1
RICHIEDI INFORMAZIONI
Nome e Cognome
Azienda
Ruolo in Azienda
Telefono
Messaggio
0 /
Sono già cliente ESI
Acconsento al trattamento dei dati personali
Previous
Next