food_safety_audit_export_USAIl nuovo regolamento sulla sicurezza alimentare (FSMA) della Food and Drug Administration degli Stati Uniti (FDA) è considerata la riforma più ampia della normativa americana sulla sicurezza alimentare negli ultimi 70 anni.  A differenza delle precedenti normative in materia di sicurezza alimentare, il FSMA si concentra sulla prevenzione dei rischi e richiede che gli operatori del settore alimentare garantiscano pratiche sicure lungo tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione. I nostri audit sul FSMA vi aiuteranno a garantire che la vostra azienda soddisfi i nuovi standard, in modo da poter diventare conforme ai requisiti US FDA. Diventa indispensabile per ogni azienda che esporta negli USA prodotti alimentari, adeguarsi alle nuove regole che richiedono una maggiore attenzione e un approccio organizzativo differente. Di fatto, come da tempo comunicato sul sito ufficiale di FDA, tutte le aziende registrate saranno sottoposti ad un controllo specifico entro il 2020. Sono già tantissime le industrie italiane che hanno ricevuto l’avviso da parte delle autorità americane e che dovranno prepararsi a breve ad affrontare le verifiche ufficiali (Audit FDA FSMA da 4 a 5 giorni di durata).

SERVIZIO SU MISURA – AUDIT FORMATIVO

Sempre attenta alle esigenze dei propri Clienti ed a supporto di tutti i PCQI già formati, ESI Euroservizi Impresa in collaborazione con ITA Corporation, propone il servizio di Auditing Formativo per l’adeguamento ai requisiti FSMA. Dando supporto logistico e organizzativo alla società americana ITA Corporation, offriamo un aiuto concreto alle aziende nella applicazione degli obblighi derivanti dal Preventive Controls for Human Food Regulation. L’Audit dovrà essere eseguito da specialisti qualificati con pluriennale esperienza che oltre ad essere qualificati da un corso per Auditor di terza parte, dovranno conoscere tutte le norme USA collegate a quello specifico alimento. Ad oggi in Europa gli unici ad avere i requisiti richiesti dalla normativa FDA sono il Dr Gallottini ed il suo staff con Auditor formati dal NEHA e le qualifiche come formatori su tutti i Regolamenti FSMA (PC Human, PC Animal, Produce, Sprout, HACCP, BPCS Canned).

L’Audit specifico ha la durata minima di un giorno ed il suo scopo è di verificare lo status aziendale, preparando l’azienda a superare l’Audit FDA. L’Audit è condotto sulla base delle complessità e le particolarità aziendali e si svolge in due parti: una documentale e una pratica, nella prima parte della giornata il focus è sulla documentazione elaborata, chiamata Food Safety Program, e l’altra metà su un Audit in campo per verificare la corretta applicazione delle GMPs USA.

La direzione e la supervisione dei lavori sono rigorosamente a cura di Dr. Claudio Gallottini che è  l’unico esperto europeo riconosciuto da FDA su tutti i Rules del FSMA, USA HACCP Regulation e dal suo staff.

Le verifiche effettuate durante l’Audit e la individuazione delle misure correttive da intraprendere e applicare possono rivelarsi di importanza cruciale in termini economici per le aziende esportatrici, riducendo al minimo il rischio di esporsi ad ulteriori verifiche e controlli da parte degli organi competenti americani in quanto ad oggi FDA non ha riconosciuto valida nessuna certificazione volontaria sul FSMA.

""
1
Previous
Next