Notiziecina_export

Vi segnaliamo l’articolo scritto da Noemi Trombetti, per la rivista Alimenti&Bevande, punto di riferimento per chi desidera ricevere un tempestivo e pratico aggiornamento in materia di igiene, sicurezza e controlli dei prodotti alimentari nei processi di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione e vendita.

EXPORT IN CINA: Autorità, controlli e documentazione
Le procedure previste dalla Legge sulla Sicurezza alimentare

L ’importazione ed il commercio dei prodotti alimentari in Cina sono regolati dalla “Legge sulla Sicurezza alimentare”, la cui versione più recente è entrata in vigore il 1° ottobre 2015. Ai sensi dell’articolo 2, tale norma si applica alle seguenti attività:

  • produzione e lavorazione di alimenti (“food production”), vendita di alimenti, servizi di ristorazione (“food distribution”); • produzione e distribuzione di additivi alimentari;
  • produzione e distribuzione di imballaggi, contenitori, detergenti e disinfettanti per alimenti nonché di attrezzature utilizzate nella produzione e distribuzione di alimenti (“food-related products”);
  • applicazione di additivi alimentari e food-related products da parte di produttori o distributori;
  • immagazzinamento e trasporto di alimenti;
  • supervisione sulla sicurezza di alimenti, additivi alimentari e food-related products;
  • alle attività di commercio di alimenti online.

Quella cinese è stata definita da più parti “la legge sulla sicurezza alimentare più severa della storia”. L’ammontare massimo della sanzione amministrativa pecuniaria per violazione delle disposizioni previste è superiore di trenta volte il valore dei prodotti. Sono altresì inasprite le conseguenze della condanna penale: le persone fisiche condannate alla reclusione o a pene più gravi per reati contro la sicurezza alimentare subiscono il divieto a vita di occuparsi di produzione e commercio di alimenti e non possono essere preposte alla sicurezza alimentare di imprese che producano o commercino alimenti.

Per leggere l’intero articolo clicca qui