SICUREZZA ALIMENTARE 3

Il cibo è essenziale per la vita, alimentazione e sicurezza alimentare sono infatti alla base della salute e del benessere degli individui. Proteggere la nostra salute garantendo la sicurezza degli alimenti è un tema di interesse universale, garantito da una legislazione sancita a livello europeo, che si basa sul principio di precauzione, sul corretto funzionamento del mercato e su un articolato sistema di controllo della filiera produttiva.

COME TI SUPPORTIAMO

Seguiamo le aziende leader del settore agroalimentare e della ristorazione ad accrescere, perfezionare e valutare la sicurezza e la qualità dei propri processi operativi.

Eroghiamo servizi di sicurezza alimentare su tutto il territorio nazionale ed internazionale, grazie al network di ITA Group con uffici operativi in oltre 70 paesi del mondo, supportiamo le aziende a garantire la sicurezza dei processi e dei prodotti a tutela della salute del consumatore nel rispetto delle normative di sicurezza alimentare dei diversi paesi.

I nostri servizi per la sicurezza nel settore alimentare sono molteplici:

  • ASSISTENZA NORMATIVA
  • FORMAZIONE HACCP
  • REDAZIONE E REVISIONE MANUALE HACCP
  • ISPEZIONI E AUDIT IN PERSONA E DA REMOTO
  • HACCP E HARCP
  • REVISIONE ETICHETTE
  • EFFETTUAZIONE PIANO DI CAMPIONAMENTO ALIMENTI E ACQUA
  • REDAZIONE PIANO DI RINTRACCIABILITA’
  • GESTIONE ALLERGENI

Ovvero Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici.  E’ un metodo preventivo pensato dalla NASA per produrre cibi sicuri da somministrare agli astronauti nelle missioni spaziali; successivamente adottato dal Codex Alimentarius nel 1990 e recepito dal WTO nel 1995 per essere diffuso in tutto il mondo. L’Europa è stata la prima entità a renderlo cogente con le sue prime direttive a partire dal 1993. Il Piano HACCP consente a fronte dell’analisi dei pericoli e della valutazione del rischio di ciascun ingrediente o materia prima utilizzata per produrre un prodotto alimentare, di ridurre preventivamente l’insorgenza di incidenti di sicurezza alimentare, in modo estremamente più efficace. I principi del sistema HACCP devono essere applicati a tutta la filiera produttiva: produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti. L’attuazione dei principi del sistema HACCP aiuta anche a promuovere gli scambi internazionali, accrescendo la fiducia nei confronti della sicurezza alimentare. Perché la metodica abbia successo, occorre un approccio multidisciplinare che coinvolga, a seconda delle necessità, esperti nei settori dell’agronomia, dell’igiene veterinaria, della produzione, della microbiologia, della medicina, della sanità pubblica, delle tecnologie alimentari, della salute ambientale, della chimica e dell’ingegneria.  Fondato su fondamenta solide rappresentate da Programmi di Prerequisiti denominati negli USA GMP (Good Management Practice) ed in EU GHP (Good Hygiene Practice), il Piano HACCP si prefigge l’abbattimento o mitigazione dei Pericoli Significativi per la Sicurezza Alimentare ad un livello accettabile, grazie alla loro gestione come Critical Control Point (CCP).

Nel Settembre 2020 la Food Hygiene Commission del Codex Alimentarius ha pubblicato la linea guida aggiornata sul Sistema HACCP, CAC 2020.

Tra le novità:

  • Prevenzione del Cross-Contatto Allergenico;
  • Manutenzione preventiva;
  • Riduzione degli scarti e dei Rifiuti;
  • Disegno Igienico di ambienti ed attrezzature;
  • Cultura della Sicurezza Alimentare;
  • Utilizzo di nuovi strumenti intelligenti.

L’Europa ha recepito le novità introdotte tramite il Regolamento UE 382/2021 entrato in vigore il 24 Marzo 2021.

In attesa del recepimento nazionale di tali novità, il Team di ESI ha predisposto per tutte le organizzazioni in contatto con Retail Internazionali od impegnate in attività di Export verso UK o Nord America (USA e Canada), un servizio di riallineamento del proprio Piano HACCP alle nuove linee guida Codex. Il servizio offerto prevede inoltre la redazione della Policy Aziendale alla ulteriore linea guida sull’Allergen Management, Codex CXG 80.

ESI ha inoltre predisposto un corso di formazione diviso in 5 Moduli per dettagliare tutte le novità del “Nuovo HACCP ed aggiornate il tuo team di Sicurezza Alimentare.

La Consulenza Integrata ESI permette alle aziende di essere costantemente:

– CONFORMI a tutte le leggi vigenti;

– AGGIORNATE su tutte le novità normative;

– PERFORMANTI grazie all’utilizzo di un gestionale innovativo sviluppato dal nostro team;

La Consulenza Integrata ESI è un sistema di supporto alle aziende fortemente innovativo: le competenze di altissimo livello del nostro team internazionale si uniscono a tecnologie d’avanguardia che ci consentono la massima flessibilità e tempestività.

Abbiamo infatti sviluppato un gestionale interno che grazie alla tecnologia da remoto consente:

  • Formazione online per titolari e dipendenti sulla base delle esigenze temporali del nostro cliente
  • Sopralluoghi da remoto
  • Invio immediato di report fotografici e rilevazioni di non conformità
  • Segnalazione tramite check list dello stato di stato di aggiornamento/scadenze dei corsi di formazione

Un supporto costante e immediato nell’ottica del miglioramento continuo della sicurezza sul lavoro della tua azienda.

""
1
RICHIEDI INFORMAZIONI
Nome e Cognome
Azienda
Ruolo in Azienda
Telefono
Messaggio
0 /
Sono già cliente ESI
Acconsento al trattamento dei dati personali
Previous
Next