Corso sulla Cultura della Sicurezza Alimentare

 

DURATA
2,5 giorni

SEDE DEL CORSO
online attraverso piattaforma Google Meet

DESTINATARI

Direzioni Aziendali, Responsabili Amministrativi, Responsabili Commerciali, Responsabili Qualità, Responsabili HACCP, Responsabili Manutenzione, Responsabili Logistica, Capi Reparto.

QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

US FDA FSMA, Codex Alimentarius CXC 2020, Reg. UE 382/2021, GFSI TWG, BRCGS, IFS, SQF e Pubblicazioni di Frank Yiannas, Lone Jespersen, Claudio Gallottini.

OBIETTIVI E FINALITA’ DEL CORSO

Il corso offrirà al discente nei tre giorni una guida introduttiva alla scienza del comportamento e della comunicazione con momenti di studio ed approfondimento autonomi ed infine la stesura di modelli didattici di Cultura della Sicurezza Alimentare per consolidare le proprie competenze sull’argomento ed essere in grado di progettare, monitorare e misurare la Cultura della Sicurezza Alimentare all’interno della propria Organizzazione Aziendale.

CONTENUTI DEL CORSO

Giorno 1

Nel primo giorno di corso verranno approfonditi temi inerenti la scienza del comportamento umano in gruppo e del singolo individuo. Verrà inoltre approfondito il significato della comunicazione rivolta ai singoli individui e da gruppi di individui. Si passerà poi allo studio del significato della cultura della sicurezza in generale per arrivare ad approfondire il suo significato all’interno delle organizzazioni alimentari.

Giorno 2

Nel secondo giorno di corso si partirà dalla definizione della politica aziendale contenente i valori e gli obiettivi che l’alta direzione fisserà per la corretta implementazione di una corretta CSA aziendale. Si lavorerà quindi sulla stesura di un piano di azione per il corretto sviluppo e l’implementazione della CSA che dovrà poi essere adeguatamente misurata. Verranno approfondite le diverse possibili strategie di formazione a cui sottoporre i diversi gruppi di lavoratori presenti all’interno di un’organizzazione verranno effettuati esempi pratiche e esplicativi per aziende di piccole dimensioni per aziende di medio-grande dimensione

Giorno 3

I corsisti verranno divisi in gruppi ad ognuno del quale verrà assegnato un caso aziendale sul quale creare un action plan per l’implementazione e diffusione della CSA.

ATTESTATO

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e superamento Corso rilasciato da ESI-ITA ACADEMY.

PREZZO
La quota a partecipante è di €950,00 + IVA e comprende: materiale didattico del corso in formato pdf, attestato.
Ai clienti e corsisti ESI è riservato uno sconto progressivoESI EASY ROUTE sul prezzo di listino.

Perchè iscriversi al corso

Tutti i nostri corsi di formazione sono composti da sessioni teoriche sempre accompagnate da momenti esperienziali in cui mettere in pratica quello che hai imparato.
Abbiamo un team di formatori con oltre 10 anni di esperienza sul campo con industrie internazionali e agenzie regolatorie Paese, un assett prezioso che carratterizza tutta la nostra formazione. Durante il corso ritroverai:

  • Parte teorica
  • Simulazioni
  • Breakout session
  • Casi aziendali

Vuoi conoscere tutti gli step essenziali per garantire la sicurezza della cultura alimentare, implementarla e monitorarla all’intenro della tua azienda?
In questo corso ripondiamo alle tue domande e approfondiamo ogni aspetto del regolamento europeo.

Esportare nel pieno rispetto delle normative paese non è mai stato così semplice…perché con ESI il percorso è EASY!

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione avviene tramite compilazione ed invio del modulo sottostante.
Non appena riceviamo la richiesta invieremo tramite e-mail l’accettazione al corso, i dettagli del corso e i dati per effettuare il pagamento.
L’academy si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento di un corso entro i termini prescritti nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti o di straordinario e grave impedimento da parte del docente.
In questo caso, l’Academy provvederà ad informare tempestivamente i partecipanti tramite e-mail.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà essere effettuato solo a seguito della conferma di iscrizione che avviene tramite email da parte della nostra Academy.

Il modulo di iscrizione sottostante non calcola eventuali scontistiche che verranno applicate successivamente alla ricezione della richiesta di iscrizione.

DOCENTI
Dr. Claudio Gallottini da oltre 20 anni riferimento internazionale sulla normativa di sicurezza alimentare europea e nordamericana, precursore della Food Safety Culture e relatore ai principali convegni mondiali sulla sicurezza alimentare. E’ Trainer of Trainers (ToT) FSPCA per i PCHF, Lead Instructor per Animal Food Preventive Controls (PCAF) Rule, PSA, SPROUT, FSVP Rule. BPCS – Instructor FDA Approved, TTT HACCP IHA, SOT TTT, NEHA Food Safety Trainer, Associate Member of CIEH.

consulenza export nordamerica