Corso Produce Safety Alliance Grower

 

DURATION:

1 giorno

LOCATION:

Virtual

OBIETTIVO E FINALITÀ DEL CORSO

Questo corso fornirà le basi per le Good Agricolture Practice (GAPs), i requisiti previsti dal regolamento sulle regole di sicurezza per l’implementazione della FSMA e dettagli su come sviluppare un piano di sicurezza alimentare per le aziende agricole.

I partecipanti svilupperanno le conoscenze di base su:

Microrganismi importanti per la sicurezza dei prodotti agricoli e dove questi si trovano all’interno dell’azienda agricola; come identificare i rischi microbici, pratiche per ridurre questi rischi e come iniziare a implementare pratiche di sicurezza all’interno della propria azienda agricola; le parti di un piano di sicurezza alimentare per le aziende agricole e come prepararne uno, i requisiti del regolamento sulle norme di sicurezza di implementazione della FSMA e come soddisfarli.

DESTINATARI:

Coltivatori di frutta e verdura e chiunque altro sia interessato a comprendere la Regola sulla sicurezza dei prodotti che implementa il regolamento della FSMA, le Good Agricolture Practice (GAPs) e la gestione congiunta delle risorse naturali e della sicurezza alimentare. Il corso di formazione per coltivatori PSA è uno dei modi per soddisfare i requisiti del regolamento sull’implementazione delle regole di sicurezza dei prodotti evidenziati nel § 112.22 (c) che richiede che almeno un supervisore o un responsabile di terze parti per la tua azienda agricola abbia completato con successo una formazione sulla sicurezza alimentare corso almeno equivalente al curriculum standardizzato riconosciuto come appropriato dalla FDA.

AGENDA

Il Lead Instructor impiegherà circa sette ore per coprire il programma contenuto nei seguenti sette moduli:

  1. Introduzione alla sicurezza dei prodotti
  2. Salute, igiene e formazione dei lavoratori
  3. Emendamenti sul suolo
  4. Fauna selvatica, animali domestici e uso del suolo
  5. Acqua agricola (Parte I: Acqua di produzione; Parte II: Acqua post-raccolta)
  6. Manipolazione e igiene post-raccolta
  7. Come sviluppare un piano per la sicurezza alimentare dell’azienda agricola

MATERIALE

Ogni partecipante riceverà (in formato cartaceo o digitale) il Manuale Ufficiale di PSA “Grower Manual” (pubblicato da PSA) in inglese, cartelle e block notes, fogli di esercizi e un questionario di soddisfazione.

CERTIFICATO RILASCIATO AI PARTECIPANTI

A seguito della partecipazione al corso di formazione, gli studenti avranno diritto a ricevere un certificato dall’AFDO – Association of Food and Drug Officials per verificare il completamento del corso di formazione. Per ricevere un certificato AFDO, i partecipanti devono frequentare il corso per tutta la sua durata e presentare la modulistica corretta al proprio istruttore al termine del corso di formazione.

DOCENTE

Il Corso sarà tenuto dal primo Lead Instructor qualificato da PSA in Europa, il Dott. Claudio Gallottini, trainer TOT europeo dell’Alleanza, consulente per ESI Italian Consulting Company operante a livello internazionale, che oggi conta più di 700 rappresentanti PCQI del più grandi realtà industriali del Paese europeo, solo per creare una rete su tutto il territorio per un continuo scambio di informazioni e supporto