
Come progettare ed implementare i nuovi prerequisiti Europei (GHP) secondo la nuova Linea Guida Codex 2020 Food Hygiene.
Durata
6 h
Erogazione
On line con piattaforma Google Meet
Costo
€400+iva
Destinatari
Addetti qualità, Consulenti sulla sicurezza alimentare, Responsabili HACCP.
Obiettivi del corso
Il corso ha l’obiettivo di illustrare le nuove GHP pubblicate all’interno della Linea Guida Food Hygiene del Codex Alimentarius del settembre 2020.
La nuova Linea Guida prevede che la sicurezza e l’idoneità alimentare vadano controllate attraverso un approccio preventivo basato su dati scientifici, quali un sistema di igiene alimentare.
Le nuove GHP assicurano che l’alimento sia prodotto e gestito in un ambiente che minimizza la presenza di contaminanti, sicuro per i lavoratori, nel rispetto di requisiti ambientali minimi; oltre a ciò la manutenzione preventiva, la prevenzione del cross contatto allergenico e l’implementazione della Cultura della Sicurezza Alimentare forniranno la base per un sistema HACCP efficace.
Il corso affronta lo studio di ogni prerequisito e la metodologia di progettazione ed implementazione all’interno del Piano di Autocontrollo tenendo conto delle esperienze Nordamericane e dei prerequisiti derivanti dai principali standard internazionali. Il corso sarà caratterizzato da una prima parte teorica ed una successiva pratica, con esercitazioni in gruppo.
Questo corso è propedeutico e fondamentale per la successiva progettazione del Piano di Autocontrollo.
