Low Acid and Acidified Canned Food - Conserve e Prodotti in Scatola

Quali prodotti sono considerati acidificati o a basso contenuto acido?

Un prodotto alimentare (eccetto vino e bevande alcoliche) è generalmente considerato acidificato o a basso contenuto acido se:

  • confezionato in un contenitore sigillato ermeticamente,
  • ha un livello di attività dell’acqua uguale o maggiore a 0.85
  • non è conservato, distribuito e venduto in condizioni di refrigerazione.

Se il livello di pH è uguale o inferiore a 4.6, l’alimento è considerato acidificato. Se il livello di pH è maggiore di 4.6, l’alimento è a basso contenuto di acidità.

Registrazione FCE (Food Canning Establishment)

Tutte le aziende che producono alimenti acidificati o a ridotto contenuto di acidità “Low Acid and Acidified Canned Food” (LACF) confezionati in contenitori sigillati ermeticamente – come conserve, tonno in scatola, sughi. tartufi ecc. ecc. – che esportano negli Stati Uniti devono fare una registrazione FCE – Food Canning Establishment- presso la FDA.

Questi alimenti devono infatti rispettare la normativa statunitense che fa riferimento al Code of Federal Regulations (CFR), Titolo 21, Parti 108, 113 e 114, riguardante le procedure autorizzative e di registrazione degli stabilimenti, le definizioni di LACF ed i relativi requisiti di produzione. I “Canned Food” a base di carne e pollo sono normati dal Titolo 9 del CFR, Parti 318.300 e 381.300.

Procedura SID

Oltre alla registrazione FCE le aziende produttrici devono presentare alla FDA una documentazione che prende in esame il processo di sterilizzazione, pastorizzazione o acidificazione del prodotto, che prende il nome di procedura SID. Una volta ottenuta l’approvazione viene assegnato un identificativo che prende il nome di Submission Identifier (SID).

Formazione specifica - Il Corso BPCS

Ciascun Commercial Processors, ossia tutte le figure coinvolte nella commercializzazione di questi prodotti, dovranno individuare all’interno della propria azienda una risorsa formata secondo programmi riconosciuti dalla FDA. Tale formazione è requisito imprescindibile all’esportazione di prodotti in scatola in USA e Canada.

ESI – Euroservizi Impresa Srl entra nel 2017 nella rete di scuole internazionali Better Process Control School BPCS riconosciute dalla FDA americana, prima azienda europea ed unica ad oggi in Italia Partner Schools di Consumer Brands Association per erogare la formazione ufficiale BPCS.

Il corso BPCS viene richiesto dagli enti US FDA, USDA e FSIS alle aziende che intendono esportare negli Stati Uniti i loro prodotti a bassa acidità o acidificati. La partecipazione al corso consente quindi di acquisire le conoscenze richieste dalle agenzie di regolamentazione degli Stati Uniti. Durante il corso vengono approfonditi gli aspetti riguardanti i trattamenti termici dei prodotti alimentari (aspetti microbiologici, impiantistici e riguardanti caratteristiche ed integrità dei contenitori), all’individuazione e controllo dei CCP, alla stesura ed alla corretta gestione della documentazione.

Il docente del corso è il Dr. Claudio Gallottini unico docente italiano riconosciuto da FDA per l’erogazione del corso BPCS, unico a creare una rete su tutto il territorio per uno scambio continuo di informazioni e supporto albo BPCS.

Il  corso è svolto completamente in lingua italiana con slide in Italiano per agevolare la comprensione nonché l’approfondimento degli argomenti con l’obiettivo di trasmettere le informazioni indispensabili per comprendere la nuova normativa Federale USA e lo specifico Rule.

ESI prima società di consulenza leader in Europea sulla sicurezza alimentare ed unica qualificata su tutti i Rules del FSMA, unica società Italiana approvata FDA per l’erogazione ufficiale del corso BPCS, partner del Better Process Control School (BPCS) network,organizza CORSI BPCS, PCQI, SPROUT, PSA, FSVP, Labeling USA in Italia. in Europa, in Asia per permettere alle aziende di poter continuare ad esportare in USA. qualificata su tutti i Rules del FSMA nuova normativa americana sulla sicurezza alimentare alla quale dovranno adeguarsi tutte le aziende che esportano prodotti alimentari in USA organizza CORSI PCQI in Italia ed in Europa per permettere alle aziende di poter continuare ad esportare.

  • Obbiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie al rispetto della normativa  statunitense riguardo gli alimenti in scatola trattati termicamente, a bassa acidità od acidificati e chiusi ermeticamente, che non richiedono uno stoccaggio o distribuzione refrigerata, “Low Acid and Acidified Canned Food” (LACF e AC).
  •  Il corso è strutturato secondo le regole definite dalla GMA (GMA SEF, Grocery Manufacturers Association, Science and Education Foundation) la più importante associazione di categoria americana di prodotti alimentari trasformati, che su incarico della FDA ha creato il curriculum standardizzato per la formazione del responsabile aziendale addetto ai processi termici dei prodotti  “Canned Food”, obbligatorio per l’esportazione in USA.
  •  Il corso si rivolge ad Esperti di Food Safety interni / esterni all’azienda (Consulenti, Responsabili Qualità, etc).
  • Ad ogni partecipante verrà consegnato (in formato cartaceo o elettronico) il documento “Canned Food” (redatto da GMA Science and Education Foundation) in lingua inglese, cartella e block notes, schede di esercitazione, questionario di valutazione.
  • Ogni partecipante riceverà, al superamento del test, il certificato ”Certificate of Attendance” rilasciato da GMA con matricola personale 
  • Il Corso sarà tenuto dal Dr. Claudio Gallottini unico docente italiano riconosciuto da FDA per l’erogazione del corso BPCS, unico a creare una rete su tutto il territorio per uno scambio continuo di informazioni e supporto albo BPCS.

Assistenza & Consulenza

La FDA, a seconda di fattori come ad esempio il metodo di lavorazione, individua alcune categorie di prodotti che non devono effettuare la registrazione certificazione FCE e i process filing SID. I nostri consulenti ti aiuteranno a capire se il tuo prodotto è escluso dai regolamenti LACF/AF.

Se il tuo sito di produzione LACF/AF deve registrare la propria struttura e vuoi conoscere i requisiti, il nostro ufficio può assisterti sia con i documenti FCE che la certificazione SID.

Contattaci per la formazione, la registrazione FCE e per le procedure SID di prodotti a lunga conservazione.

Richiedi informazioni