Arrivate le prime notifiche di Audit sul FSMA

Audit fsma fdaNegli ultimi giorni sono state pubblicate alcune nuove e importanti Guidance da FDA.

La prima riguarda i prodotti della pesca soggetti a Seafood HACCP. Questi prodotti sono coperti della normativa verticale e richiedono che l’azienda esportatrice sia conforme nella redazione dell’HACCP specifico. Il piano di autocontrollo deve essere redatto da operatori specializzati che hanno conseguito un corso di formazione diviso.

Il Seafood HACCP copre tutti gli aspetti igienico sanitari e di sicurezza alimentare per i prodotti della pesca, tranne il trasporto su territorio USA che dovrà seguire il Sanitary Transportation Final Rule. La nuova Guidance però obbliga l’implementazione delle nuove GMPs e del sistema di Registrazione, introdotte dai Preventive Controls.

La seconda e terza Guidance allo stesso identico modo coinvolgono i prodotti coperti dal Juice HACCP ed i Canned Food. Diventano centrali quindi le GMPs derivanti dei Preventive Controlos e che ricoprono l’intero settore alimentare USA.

La corretta implementazione delle GMPs richiede competenze professionali specifiche e approfondite nella sempre più complessa materia dei Rules. Per poterle implementare correttamente, non basta il solo corso PCQI, ma una risorsa in azienda dovrà formarsi con un corso specifico obbligatorio.

E’ opportuno che le aziende si rivolgono a dei professionisti competenti in materia.

In attesa della nuova Compliance del 18 Settembre prossimo, sono arrivate le prime notifiche di Audit sul FSMA da parte di FDA. Gli Audit sono stai pianificati con una durata che va da 4 a 5 giorni e si svolgeranno a partire da Settembre/Ottobre 2017 con un solo mese di preavviso da parte della FDA.

 ESI Euroservizi Impresa grazie alla partnership con ITA Corporation società statunitense ed al suo know how sta effettuando Audit Formativi sul FSMA con gli unici Auditor italiani qualificati su tutti i rules del FSMA e della US HACCP Regulation come previsto dalla normativa USA. 

FDA richiede infatti esplicitamente che l’Auditor utilizzato per queste attività sia qualificato su tutti i rules del FSMA e sulla normativa USA, questo significa che non è sufficiente essere un Auditor con esperienza su ISO o BRC, ma bisogna possedere qualifiche ed esperienza sulla normativa USA a tutto tondo.

Il nostro Team di professionisti esperti è sempre a vostra disposizione per darvi supporto in ogni fase di adeguamento alla nuova normativa FDA.